Risarcimento danni da sinistro stradale

Lo studio Bre.Ra vanta una lunga e consolidata esperienza in materia di risarcimento del danno subiti in conseguenza di un sinistro stradale.

Diversi e numerosi possono essere le tipologie di danni subiti a seconda della gravità della lesione e delle circostanze concrete del caso, danni che se non ben documentati e istruiti, non verranno risarciti dalle assicurazioni.

Infatti i danni subiti possono essere di svariata natura: danno psicologico, da perdita della capacità lavorativa generica o specifica, danno da perdita di chances, danno da perdita del rapporto parentale, danno biologico terminale, danno morale del prossimo congiunto, danno estetico, danno da perdita economica di reddito per tutto il periodo in cui si è inabili al lavoro.

Tre sono le fondamentali esigenze del cittadino che subisce un danno da sinistro stradale:

  1. tempi brevi per il ristoro del danno;
  2. conseguire il massimo risarcimento possibile sia che si tratti di “colpo di frusta” o di sinistro mortale;
  3. pochi costi per spese legali.

Al fine di raggiungere i predetti obiettivi, lo studio gestisce le pratiche di sinistro stradale secondo un iter chiaro e prestabilito.  Inizialmente il singolo caso viene studiato gratuitamente attraverso l’analisi della documentazione relativa al sinistro stradale: constatazione amichevole, documentazione medica, preventivi, relazione di incidente stradale redatta dalla Polizia locale.

Se emergerà una responsabilità della controparte nella causazione del sinistro, verrà illustrata al cliente con chiarezza la strategia che si intende seguire e determinato il compenso che sarà rapportato al valore del risarcimento richiesto.

Il nostro assistito in questa prima fase, spesso sottovalutata ma molto importante, verrà seguito anche sotto il profilo medico da professionisti esperti nel settore medico legale (neurologi, psicologi, etc. etc.) che daranno suggerimenti molto utili al fine di meglio determinare i postumi invalidanti della lesione subita. Questo perché lo studio si adopera per fare ottenere il massimo risarcimento possibile senza tralasciare nessun aspetto.

Una volta che il cliente sarà giunto a guarigione clinica, il nostro medico legale di fiducia stilerà la perizia sulla base della quale verrà formulata la richiesta risarcitoria alla compagnia assicuratrice.

Si valuteranno poi le eventuali proposte di transazione avanzate ed in particolare la congruità e la correttezza o meno delle stesse in base al danno subito, come accertato dai nostri medici legali fiduciari.

Se l’assicurazione in fase stragiudiziale non dovesse risarcire l’intero danno, si prenderà in considerazione insieme al cliente l’opportunità e la convenienza di intraprendere un’azione legale.

Il nostro assistito deve sapere che:

  1. In caso di sinistri con lesioni gravi, cerchiamo di far ottenere subito un acconto da parte della compagnia assicuratrice;
  2. Il compenso verrà corrisposto allo studio a risarcimento ottenuto senza nessuna anticipazione nella misura convenuta nell’accordo sottoscritto con il cliente alla firma del mandato;
  3. Lo studio offre assistenza legale anche con riguardo agli aspetti penalistici del sinistro: redazione di querele contro il responsabile civile, costituzione di parte civile nel processo penale.