Polizze vita “unit linked”: costituiscono donazione indiretta per i beneficiari?

Le polizze Unit Linked sono contratti vita che uniscono la copertura assicurativa caso morte a un investimento finanziario, dove il capitale versato è legato all’andamento di prodotti finanziari sottostanti. In altre parole, si tratta di polizze di investimento. In sostanza, il “vestito”, e quindi la qualificazione giuridica, è quello assicurativo, mentre la sostanza è quella…

Riforma dell’art. 2648 cc: più semplice la circolazione di beni di provenienza ereditaria

Vediamo un caso concreto e confrontiamo lo scenario ante e post riforma. Il caso: nel 1999 muore Giovanni, proprietario di un immobile, lasciando quale unico erede Francesco. Francesco ovviamente accetta l’eredità solamente in forma tacita, come usualmente avviene. Il suo acquisto non risulta quindi nei registri immobiliari, nonostante la presentazione della dichiarazione di successione e…

È possibile rinunciare all’eredità dopo averla accettata? E l’accettazione dopo la rinuncia?

Bene, in questo caso non vi è simmetria tra le due regole. • rinuncia post accettazione. ‘L’atto di accettazione dell’eredità, in applicazione del principio “semel heres semper heres”, è irrevocabile e comporta in maniera definitiva l’acquisto della qualità di erede, la quale permane, non solo qualora l’accettante intenda revocare l’atto di accettazione in precedenza posto…

Quali sono le regole per la devoluzione ereditaria?

I criteri per la delazione sono previsti dall’art. 457 cc, norma che prevede quanto segue: 1.l’eredità si devolve per legge o per testamento, 2. se esiste un testamento, questo prevale sulla successione legittima che quindi opererà solo se non quando manca, in tutto o in parte, quella testamentaria. 3. le disposizioni testamentarie non possono pregiudicare…